Diffondi il tuo Brand, Migliora la tua Comunicazione, Invadi il Web!

Investite in Pubblicità di qualità… lasciatevi ispirare dal futuro! (#Socialsfogo)

Cari imprenditori, marketing manager e fuffologi,
vi scrivo perché per l’ennesima volta, le mie orecchie hanno dovuto ascoltare cose svilenti. Ancora una volta le professioni di chi lavora nel mondo della comunicazione con grinta, passione e professionalità, sono state calpestate ma a mio avviso ciò che davvero continua ad essere calpestato è il vostro duro lavoro.
Voglio solo ricordarvi che la pubblicità sta cambiando volto, anzi, deve cambiare volto.
Le aziende che investono fior di quattrini in spot televisivi sono impantanate in logiche appartenenti agli anni ’80/’90 e non si rendono conto che la comunicazione, oggi, corre più veloce di loro e dei miliardi di Lire che guadagnavano ai bei tempi con uno spot generalista.
Questo che pubblico è a mio parere un ottimo esempio di pubblicità pubbli-redazionale che unisce in un unico ciclo la TV e il Web. Certo, si ispira ad un trend molto in voga in questo momento (l’horror movie), come direbbe Stanis di Boris “è molto italiano”, ma è fatto bene e comunica bene.*
http://www.youtube.com/watch?v=UdsA3LHxOvU&list=UU0MGTFnATazfLbWsZwro7cQ&feature=share
Agli imprenditori, ai direttori marketing e comunicazione dico: lasciatevi ispirare dal futuro e uscite da questi cazzo di schemi.
La meta è la stessa, cambiano i percorsi; e se non avete abbastanza budget, non compratevi la becera imitazione ma almeno sforzatevi a cercare chi l’imitazione la sa fare bene.
Dall’altra  parte abbiamo i fuffologi, quelli che si appoggiano alle mode del momento e cercano in tutti i modi di vendere a gente che fondamentalmente ignora quali possano essere i nuovi utilizzi degli strumenti, soluzioni che spacciano per innovazione e invece puzzano di muffa, di stantio, di idee moribonde destinate a generare una finta comunicazione.
Bene. A questi venditori di balle dico: se proprio non riuscite a fare altro che vendere le vostre minchiate, guardatevi American Hustle e lasciatevi ispirare dai veri traffichini. Almeno loro se guadagnano, lo fanno molto più di voi e con uno stile che vi dimenticate.
A questo punto EVVIVA la crisi e le aziende che INNOVANO.

 

* Per i miei colleghi esperti di video pubblicitari: Ho Inserito questo video e non un americanata perché  ritengo che sia la maniera più semplice per dire che anche la pubblicità televisiva italiana, tendente al generalista, può essere innovata e può fare la sua bella figura in termini di risultati. Perciò zero accolli sul “ci sono video migliori” etc etc…
Gianfranco Pastore (Marketing Manager Carito&Partners, Guest Blogger – Invader)

 

Scrivi un commento