Diffondi il tuo Brand, Migliora la tua Comunicazione, Invadi il Web!

Ristorazione e social media in una rubrica 2.0

food2.0
Da sempre appassionata di cucina ho sempre trovato nella sperimentazione in cucina una delle più soddisfacenti passioni offline. Da quando ho iniziato a lavorare in ambito comunicazione e social media che ho sperato di trovare un punto di incontro tra questi due mondi: l’occasione mi è arrivata da Il Giornale del Cibo, di cui sono redattrice da diversi mesi. In particolare a marzo 2015 ho iniziato a dare il mio contributo creativo e contenutistico alla rubrica food 2.0: http://www.ilgiornaledelcibo.it/social-network-e-ristorazione/.
L’idea è quella di far avvicinare il mondo della ristorazione a quello del social media marketing, facendone scoprire strumenti, potenzialità, finalità e caratteristiche. Un settore come quello del cibo, come evidenziato nei miei articoli, può infatti sfruttare a suo vantaggio la promozione sui social media non solo per informare i clienti e i potenziali clienti di novità e attività ma anche per creare percorsi narrativi e contenuti che coinvolgano attivamente la community. Il mio obiettivo è quello di fornire ai ristoratori, anche attraverso case history di successo, gli spunti essenziali e gli strumenti gli permettano di utilizzare i canali social in maniera costruttiva e creativa, sempre ovviamente finalizzata alla crescita della clientela e della community online.
I miei articoli costituiscono una parte della rubrica Food 2.0, curata dalla web copywriter salentina Maria Chiara Greco, che da diversi mesi affronta “casi social” facendo emergere curiosità e tendenze 2.0. Questa rubrica, più in generale, presenta infatti curiosità sul binomio cibo e web, suggerendo e recensendo APP, siti, social network e servizi web per i buongustai 2.0.

emotionheader

I numeri del progetto Il Giornale del Cibo sono davvero impressionanti: a marzo 2015 il sito conta infatti 350.000 visitatori, ha una community online di appassionati di circa 40.000 utenti attivi. Oltre alle 4.600 ricette inedite, un numero elevatissimo anche perché ideate e proposte dagli stessi utenti, e alle video ricette con protagonisti gli Chef di CIR food, il magazine online conta numerose rubriche di approfondimento tra cui: Approfondimenti, Cibo e Cultura, Curiosità, Expo 2015, Food 2.0, Pubblicamente a Tavola, Scuola di cucina e Tra frigo e dispensa.
Non ultimo “primato” quello di essere presente all’Expo Milano 2015: l’editore CIR food gestirà infatti all’interno della manifestazione 20 locali per un totale di 4.000 posti a sedere, impiegando 500 dipendenti all’interno di 5 differenti format di ristorazione. L’obiettivo di CIR food è promuovere la migliore tradizione alimentare del nostro Paese valorizzandola su larga scala, a prezzi ragionevoli e con una cucina sana ed equilibrata.
Insomma, vi invito non solo a leggere e scoprire i miei articoli per le rubriche Food 2.0 e Cibo e cultura ma anche a esplorare questo magazine online ricco di news, approfondimenti, ricette e rubriche golose e creative.

scheda

Scrivi un commento