Diffondi il tuo Brand, Migliora la tua Comunicazione, Invadi il Web!

Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week

Sono passati poco più di 10 giorni dalla pubblicazione dell’articolo dedicato a NoProfitNetwork.org e ci troviamo costretti a concedere altro spazio, nella sezione del blog dedicata al Non Profit 2.0, ancora a Webforall! Ovviamente stiamo scherzando, il nostro blog è uno spazio sempre aperto a contributi, idee e collaborazioni esterne e ospitare le iniziative e i progetti di Webforall è un vero piacere! Con NoProfitNetwork.org vi abbiamo introdotto a una nuova piattaforma dedicata al fundraising online, questa volta vogliamo promuovere un’iniziativa di cui gli amici di Webforall sono organizzatori.  
Si tratta del Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week (#WDDW), ovvero di un’intera giornata, nell’ambito della Ca’ Foscari Digital Week, dedicata al rapporto tra il web e il terzo settore. Che avremmo trovato la cosa interessante lo avrebbe potuto indovinare chiunque, che avremmo deciso, non soltanto di promuovere l’evento ma anche di parteciparvi con relatori… probabilmente era meno scontato! E invece gli Invaders si preparano a sbarcare in laguna per ragionare (ovviamente!) di Social Media e Non Profit.
Parleremo più avanti e più approfonditamente del nostro intervento, ora lasciamo spazio agli amici di Webforall che illustreranno i dettagli dell’iniziativa. Rubiamo soltanto altre due righe per ringraziarli per la stima (assolutamente reciproca) che hanno dimostrato nei nostri confronti.
E’ un vero piacere collaborare con voi, uniti per la viralità del bene!
Ivana De Innocentis & Nicola Cicolin (Brands Invaders)

 

Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week
Webforall è un’associazione non profit che si è sempre posta come obiettivo la diffusione del web nel sociale, uno strumento indispensabile per veicolare messaggi e per la raccolta di volontari e di fondi.
Siamo convinti che si possa fare ancora tanto e che gli spazi per l’innovazione siano apertissimi, e per questo abbiamo colto al volo l’invito dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per partecipare alla Ca’ Foscari Digital Week in qualità di organizzatori dell’ultimo giorno dell’evento, dedicato alle digital humanities.
Abbiamo quindi preparato una giornata nel nostro stile, affiancando operatori del Terzo Settore e professionisti del web, puntando, quest’anno, sugli innovatori e quindi sulle startup sociali, e l’abbiamo chiamata Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week (hashtag #WDDW).
Webforall LogoIl #WDDW si terrà a Venezia, a Palazzo Foscari in Volta del Canal Grande, venerdì 10 maggio.
La formula dell’evento prevede la presenza contemporanea di un hackaton, la presentazione di startup e progetti sociali a contenuto innovativo, e una sessione di talk tenuti da esperti del settore, che cercheranno di dimostrare casi in cui sia già consolidata la relazione tra web e Terzo Settore e indicare nuove strade che potrebbero essere percorse.
Il primo Webforall Weekend si era svolto a marzo 2012 a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e l’appoggio e la presenza attiva del Comune di Bologna con la Rete Civica Iperbole. Si è svolto un hackaton che ha portato alla realizzazione di alcuni nuovi siti per le associazioni di volontariato del CSV di Bologna VolaBo, mentre nella sala talk i relatori mostravano a interessatissimi operatori del settore le potenzialità del web, nuovi strumenti, nuove tecniche di comunicazione online. Anche l’hackaton era aperto alle “incursioni” degli operatori, che così hanno potuto vedere all’opera i ragazzi che stavano realizzando i loro siti, e rendersi conto di cosa può essere la potenza di una squadra di hacker al lavoro!
Nel corso dell’anno abbiamo cercato di mantenere attivo il progetto realizzando alcuni piccoli lavori per associazioni amiche e partecipando ad eventi per divulgare il nostro messaggio. Un resoconto della nostra attività è sempre riportato sul nostro sito http://webforall-project.it e sui nostri social network.
Abbiamo conosciuto nuovi amici ed esplorato un settore interessante e ricco di sfumature, e oggi ci sentiamo pronti per affrontare una nuova sfida. Siamo convinti che quello che facciamo interessi tutti, perché aiutare il Terzo Settore significa aiutare noi stessi, e speriamo in una grande partecipazione. Dal canto nostro, promettiamo il massimo impegno, come abbiamo sempre provato a fare nonostante le difficoltà di dover affiancare l’attività professionale e quella per Webforall. Ma questo lo sa bene chiunque faccia volontariato.
Per iscriversi all’evento WDDW in una delle categorie proposte è sufficiente registrarsi a questo link: http://wddw.eventbrite.it
Per seguirci da vicino, visitate il nostro sito http://webforall-project.it, e seguiteci sui nostri social network:
twitter: @w4a_noprofit
facebook: Webforall
linkedin : Gruppo Webforall
google+: +Webforall
Oppure contattateci direttamente all’indirizzo email info@webforall-project.it
Scrivi un commento