Diffondi il tuo Brand, Migliora la tua Comunicazione, Invadi il Web!

Brands Invasion al Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week

Ca' Foscari Digital Week 2013
Webforall Day in Ca’ Foscari Digital Week 2013: invasione social compiuta!
Non è stato facile, in una Venezia così bella che ti vien voglia di perderti… Da bravi “socialcosi” siamo partiti da Roma sprovvisti di cartine confidando in strumenti tecnologici quali GPS e Foursquare… ma per qualche misterioso motivo hanno deciso di non collaborare (testimoni altri relatori, vittime della stessa sorte) e così il piacere di perderci è diventato… un perdersi per davvero! Dopo un lungo peregrinare alla fine, ritrovata la strada per Ca’ Foscari, siamo arrivati con anticipo rispetto al talk, avendo per fortuna il tempo di visitare la bellissima location, ammirare l’Hackaton in corso, salutare i nostri amici-organizzatori di Webforall e gli amici ritrovati di Uidu (con noi a Festambiente Mondi Possibili) e di Shiny Note (con noi a Crowdfuture).
Il ritardo ci ha però dato lo spunto per un’ironica riflessione: quella che ci trovavamo a presentare al Webforall Day era proprio una sorta di “mappa” per le Organizzazioni Non Profit per destreggiarsi nel complesso e articolato mondo dei social media e per capirne e sfruttarne strumenti e potenzialità.
La Viralità del Bene: Social Media e Non Profit from Ivana De Innocentis

 

Nella nostra presentazione (disponibile e scaricabile su Slideshare) siamo partiti prendendo in considerazione il punto di vista delle ONP, Organizzazioni Non Profit, rispetto all’utilizzo dei social media, abbiamo analizzato le criticità, le abbiamo affrontate confrontandole con le opportunità che il social media marketing offre e abbiamo costruito appunto una mappa da seguire per costruire una efficace strategia di comunicazione che, tra le altre cose, conduca alla viralità del bene (ricordate gli insegnamenti del maestro Joda?).
Obiettivo del talk era anche quello di fare luce sulle sempre più vaste opportunità web 2.0 per il non profit (basti pensare a nuovi social network, nuove piattaforme, nuove possibilità di crowdfunding), per obiettivi variegati tra cui fundraising, ricerca volontari, promozione di eventi e campagne.

Talk Social Media e Non ProfitHackaton Digital Week

Tutto questo è per noi un punto di partenza. Parallelamente a collaborazioni e lavori per le ONP partiremo a brevissimo con consulenze e corsi di formazione per il settore Non Profit (anche personalizzati) per cui non esitate a contattarci per informazioni o per un preventivo gratuito!
In conclusione… un grazie particolare per la fiducia, la stima, per l’opportunità offertaci, ma soprattutto per aver concepito e realizzato un così bel evento va a Webforall.
Per dirla in “star words”, la forza è potente in quei ragazzi/e!

 

Ivana De Innocentis & Nicola Cicolin (Brands Invader)
1 commento
Scrivi un commento